Marketing industriale - (5 cfu)

Professore: DA ASSEGNARE

Finalità

Il corso si propone di:
- trasmettere i concetti dei problemi e delle decisioni di marketing operativo
- fornire una visione unitaria della struttura e del funzionamento di progetti di marketing complessi
- sviluppare la capacità di osservare i fenomeni aziendali con spirito critico

Programma

1) Programma
2) Il ruolo del marketing nell’impresa
3) La comprensione del comportamento del cliente
4) Il comportamento d’acquisto del cliente
5) La misurazione della risposta del cliente
6) L’implementazione del marketing strategico
7) L’analisi di attrattività del mercato
8) L’analisi di competitivtà dell’impresa
9) Strategie di posizionamento
10) L’implementazione del marketing operativo
11) Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
12) Le decisioni di distribuzione
13) Le decisioni di prezzo
14) Le decisioni di comunicazione di marketing
15) Il piano di marketing strategico ed operativo

Attività d'esercitazione

Verranno svolte in aula esercitazioni.

Modalità d'esame

L'esame prevede una prova scritta e una prova orale. Le date degli esami orali e delle verbalizzazioni saranno comunicate durante la prova scritta di ciascun appello. Gli studenti ammessi all'orale/verbalizzazione dovranno presentarsi esclusivamente nella data indicata durante la prova scritta; dopo tale data la validità della prova scritta decade. Gli studenti risultati insufficienti ad una prova scritta dovranno saltare un appello per poter ripetere l'esame. Durante la prova scritta è consentito l'uso della calcolatrice purché non programmabile. Gli studenti che hanno superato la prova scritta sono automaticamente iscritti alla prova orale immediatamente successiva.

Propedeuticità

nessuna

Testi consigliati

"Marketing strategico e operativo" JJ Lambin ed. Mc Graw Hill


Ultimo aggiornamento: 05-10-2009


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