Fisica generale AB - (9 cfu)

Prof. Antonella Parisini Tel. 0521 905242 - Fax. 0521 905223
  E-mail. antonella.parisini@unipr.it
  Home page. http://www.fis.unipr.it/~parisini/


Finalità

Il corso si propone di fornire allo studente una conoscenza organica delle leggi fondamentali della meccanica classica (del punto materiale e dei sistemi, con cenni ai fluidi) e le nozioni fondamentali di termodinamica e di elettrostatica. Lo studente dovr´┐Ż comprendere gli aspetti fondamentali della materia ed acquisire la capacit´┐Ż di impostare e risolvere in modo autonomo semplici problemi. E´┐Ż a disposizione degli studenti un sito Internet, specifico per il corso, attraverso il quale ´┐Ż fornito materiale didattico.

Programma

Grandezze fisiche. Dimensioni, unità di misura; sistemi di unità di misura e grandezze campione; cifre significative
I vettori: grandezze vettoriali; operazione fra vettori
Cinematica del punto materiale. Grandezze cinematiche fondamentali (spostamento, velocità, accelerazione); classificazione dei moti: moti rettilinei (uniforme, uniformemente accelerato, es. caduta dei gravi), moti in due dimensioni (es. moto del proiettile, moto circolare); accelerazione radiale e tangenziale.
Dinamica del punto materiale. Le leggi di Newton; forze di contatto e a distanza; dinamica del moto rettilineo, dinamica del moto circolare; sistemi di riferimento inerziali e non inerziali; cenni alla legge di gravitazione universale.
Lavoro ed energia. Concetti di lavoro ed energia cinetica; il teorema lavoro-energia; la potenza; forze conservative ed energia potenziale; conservazione dell'energia meccanica.
Quantità di moto. Sistemi discreti e continui: il centro di massa; la conservazione della quantità di moto; l'impulso; urti in una e due dimensioni.
Il corpo rigido. Cinematica del corpo rigido: traslazione e rotazione (spostamento, velocità e accelerazione angolari). Relazioni fra grandezze cinematiche rotazionali e lineari.
Dinamica del corpo rigido. Momento di una forza rispetto ad un asse; il centro di gravità; il momento di inerzia; il momento angolare; equazioni cardinali; teoremi di Koenig; energia cinetica rotazionale e lavoro; la conservazione del momento angolare.
Statica del corpo rigido. Condizioni di equilibrio statico del corpo rigido.
Le oscillazioni. Cinematica e dinamica del moto armonico; l'energia dell'oscillatore armonico.
I fluidi. Cenni alle grandezze e alle leggi fondamentali: definizione di pressione e densità, legge di Stevino, di Archimede, teorema di Bernoulli.
Termodinamica. Coordinate termodinamiche; temperatura e termometri; leggi dei gas; il lavoro termodinamico, il calore e i principi delle termodinamica (principio zero, I e II principio); trasformazioni termodinamiche; calori specifici e calorimetria; ciclo di Carnot, macchine termiche e frigorifere e loro rendimento; entropia.
Elettrostatica. La carica elettrica; legge di Coulomb e campo elettrico; teorema di Gauss e sue applicazioni; energia potenziale elettrica e potenziale elettrostatico; conduttori in equilibrio elettrostatico; schermo elettrostatico.
Condensatori. Capacità di un condensatore; collegamento in serie e in parallelo; energia immagazzinata nel campo elettrico; polarizzazione e dielettrici; la costante dielettrica.
Correnti elettriche stazionarie. La legge di Ohm; resistenze in serie ed in parallelo. Leggi di Kirchoff; cenni ai circuiti RC.

Attività d'esercitazione

Esercitazioni teoriche: guida alla risoluzione dei problemi ed alla preparazione delle prove scritte.

Modalità d'esame

Prova scritta ed orale. Durante lo svolgimento del corso sono proposte prove scritte che possono avere validit´┐Ż ai fini dell´┐Żesonero dalla prova scritta d´┐Żesame.

Propedeuticità

E' richiesta la conoscenza delle matematiche elementari e dei fondamenti del calcolo differenziale ed integrale: si consiglia quindi di anteporre la frequenza dei corsi di Analisi Matematica AB e Geometria.

Testi consigliati

W.E. Gettys, F.J. Keller, M.J. Skove, "Fisica classica e moderna" vol. 1 e 2 (casa editrice McGraw-Hill)
D. Halliday, R. Resnick, K.S. Krane, "Fisica" vol. 1 e 2 oppure "Fondamenti di fisica" volume unico (casa editrice Ambrosiana)
R.A. Serway, "Principi di Fisica", vol.1 (casa editrice Ambrosiana)
S. Rosati, "Fisica Generale" in due volumi (casa editrice Ambrosiana)


Ultimo aggiornamento: 13-10-2009


Chiudi la finestra