Laboratorio di gestione aziendale - (4 cfu)

Prof. Fabrizio Tedeschi -
  E-mail. f.tedeschi@analysis.it
 


Finalità

Educare i discenti
*alla ricerca, conoscenza ed esame dei fatti macroecomici , di politica economica e dei vari mercati;
*alla valutazione delle loro conseguenze di carattere generale sull’economia e al loro impatto sulle aziende;
*al processo di valutazione di detti impatti e decisionale da sviluppare in azienda;
mediante la lettura e l’analisi della stampa economica e non economica e di tutte le modalità di informazione disponibili sui media, in particolare internet.

Programma

Le esercitazioni saranno condotte, in una prima fase su fatti e informazioni sul momento economico corrente scelti dal docente, illustrati in aula e commentati dai discenti.
In una seconda fase i discenti, in gruppi di almeno tre persone, raccoglieranno il materiale di loro interesse e lo illustreranno ai colleghi, con l’ausilio dei normali strumenti di comunicazione presenti in aula, simulando un vero e proprio meeting aziendale.
Ogni comunicazione sarà quindi seguita da un dibattito del gruppo di lavoro con tutti i presenti.

Modalità d'esame

Firme di frequenza ed esercitazioni in aula, con valutazione del docente e anche dei discenti.
Al termine del corso ogni gruppo presenterà una propria relazione su un argomento a scelta o indicato dal docente.

Propedeuticità

Nessuna.
Consigliata la frequenza al corso di gestione aziendale


Ultimo aggiornamento: 21-03-2008


Chiudi la finestra