Azionamenti elettrici per l'automazione B - (5 cfu)

Prof. Emilio Lorenzani Tel. 0521905824 - Fax. 0521905822
  E-mail. emilio.lorenzani@unipr.it
 


Finalità

L'insegnamento di Azionamenti Elettrici per l'Automazione B ha l'obiettivo di fornire le conoscenze di base relative all'impiego e al funzionamento degli azionamenti in campo industriale e formare progettisti nel campo dell'automazione.

Programma

Conversione elettromeccanica dell'energia. Esempi di semplici attuatori elettro-meccanici.
Caratteristiche operative degli Azionamenti elettrici. Azionamenti industriali, azionamenti per trattamento fluidi, azionamenti per trazione, azionamenti a moto incrementale, azionamenti per macchine operatrici meccaniche: assi e mandrini.
I principali componenti delle catene di regolazione negli Azionamenti Elettrici. Realizzazione degli anelli di controllo. I principali trasduttori di velocità e posizione: tachimetro di tipo brushless, resolver, encoder relativi ed encoder assoluti. Trasduttori di corrente a effetto hall.
Azionamenti con motori di tipo brushless. Caratteristiche costruttive e funzionamento dei motori brushless trapezio e dei motori brushless sinusoidali. Modello dinamico dei motori brushless. Dimensionamento del controllo ad alta dinamica dei motori brushless: controllo di coppia e controllo di velocità.
Caratteristiche costruttive e principio di funzionamento dei motori a induzione.
Azionamenti con motori a induzione. Circuito equivalente e modello dinamico del motore a induzione. Il problema dell'osservazione del flusso e della determinazione dei parametri del motore a induzione. Controllo a orientamento di campo dei motori a induzione: controllo di coppia, di flusso e di velocità. Controllo a orientamento di campo di tipo diretto e indiretto.
Azionamenti con motori passo. Tipologie dei motori passo: riluttanza variabile, magneti permanenti ed ibrido.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale

Propedeuticità

Azionamenti elettrici per l’automazione A
Elettronica Industriale

Testi consigliati

Dispense fornite dal docente


Ultimo aggiornamento: 02-07-2007


Chiudi la finestra