( english version )
Geotecnica per la difesa del territorio ( 5 CFU )
Prof. Anna Giacomini
     Tel. 0521.905709           E-mail. anna.giacomini@unipr.it

Finalità
Il corso tratta di problematiche di geotecnica nella difesa del territorio con lo scopo di fornire alcune conoscenze specifiche utili per la progettazione di interventi di bonifica e di consolidazione effettuati nel rispetto dell’ambiente.
Vengono quindi trattati problemi di geotecnica nella gestione e pianificazione di territori montuosi, collinari e di pianura, di gestione e pianificazione di discariche, di progettazione e costruzione di opere sotterranee a debole profondità.

Programma
Geotecnica nella gestione e pianificazione dei territori montuosi e collinari:
I principali problemi di geotecnica nei territori montuosi riguardano problemi di stabilità di pendii in roccia ed in terra.Nel corso verranno forniti elementi per la caratterizzazione geotecnica dei materiali e le verifiche di stabilità e per gli interventi volti a mitigare gli effetti degli eventi franosi. Nel corso si tratterranno, in particolare: valanghe di neve, valanghe di roccia, problemi di caduta massi, scivolamenti in roccia ed in terra, colamenti di detriti di terra.

Geotecnica nella gestione e pianificazione dei territori di pianura:
I problemi trattati in questa parte riguardano fondamentalmente gli argini fluviali e le altre opere in terra costruite per regimare il flusso delle acque superficiali. Nel corso verranno forniti elementi per scegliere i materiali da costruzione, le tipologie delle opere, per progettarle e verificarle nelle condizioni più critiche.

Geotecnica nella gestione e pianificazione di discariche:
Nel corso vengono illustrate le categorie in cui sono classificati I materiali di discarica. Sono successivamente illustrati I criteri per la scelta di un sito, la tipologie di alcuni tipi particolari di discariche di rifiuti solidi urbani e le verifiche di stabilità richieste per l’esercizio.

Geotecnica nella progettazione e costruzione di opere in sotterraneo a debole profondità:
Nel corso vengono trattati alcuni tipi di opere come gallerie metropolitane o parcheggi costruiti a breve profondità. Si illustrano quindi le tipologie delle opere, I metodi di dimensionamento delle strutture che interagiscono con il terreno, ed I metodi di monitoraggio delle strutture e del terreno durante la costruzione.

Attività d'esercitazione
Analisi del rischio da caduta massi e da colamento in terra e detrito.
Verifiche di stabilità di argini in diverse condizioni di carico. Verifica di stabilità di una discarica su pendio.
Calcolo del rivestimento di una galleria superficiale.

Modalità d'esame
L’esame consisterà in un colloquio orale comprendente la discussione delle esercitazioni svolte

Propedeuticità
Geotecnica.

Testi consigliati
Giani G.P. – Rock slope stability analysis - Balkema, Rotterdam, NL (1992).
Turnet A.K., Schuster R., - Landslides , Investigation and mitigation – Transportation research board, Washington D.C., 1996

 
stampa il programma ~ torna indietro