( english version )
Programmazione orientata agli oggetti in C++ ( 5 CFU )
Prof. Monica Reggiani


Finalità
Lo scopo principale del corso e` di fornire agli studenti gli strumenti necessari per la progettazione e programmazione orientata agli oggetti. A partire dagli argomenti appresi nel corso introduttivo di programmazione (Fondamenti di Informatica A), gli studenti studieranno i concetti di classe, oggetto, ereditarieta` e polimorfismo, realizzeranno strutture dati complesse e verranno introdotti allo sviluppo in ambiente UNIX.

Programma
* Introduzione
- Strumenti per la programmazione in ambiente UNIX
- Concetti di base del C++: dichiarazione di variabili, espressioni, funzioni, array, puntatori
- Allocazione dinamica della memoria, sintassi non orientata agli oggetti
- Introduzione alla programmazione orientata agli oggetti

* Classi in C++
- Introduzione al C++ Stream I/O
- Classi e incapsulamento
- Funzioni Membro, Costruttori, Distruttori
- Costruttore di Copia, Operatore =
- Funzioni e classi friend

* Gestione della Memoria
- Allocazione della Memoria
- Allocazione dinamica: new e delete

* Ereditarieta`
- Concetto di ereditarieta`
- Definizione di classi base e derivate
- Chiamate a Costruttori e Distruttori

* Polimorfismo
- Overloading delle funzioni
- Overloading degli operatori
- Funzioni virtuali, funzioni puramente virtuali

* Eccezioni
- Gestione delle eccezioni
- Ereditarieta` ed eccezioni
- Gerarchie di eccezioni

* Template
- Concetto di template
- Contenitori ed Iteratori
- STL containers, iterators, functors

Attività d'esercitazione
Le lezioni teoriche saranno integrate con esercitazioni sulla risoluzione di problemi riguardanti gli argomenti trattati.

Modalità d'esame
Assegnamenti durante il corso e colloquio orale finale.

Propedeuticità
Fondamenti di Informatica A + Laboratorio di Programmazione.

Testi consigliati
H. Deitel, P. Deitel, C++ How to Program, Fourth Edition,Prentice Hall

A. Koenig, B. E. Moo, Accelerated C++: Practical Programming by Example (C++ in Depth S.),Addison Wesley

 
stampa il programma ~ torna indietro