( english version )
Grafica computazionale tecnica A ( 5 CFU )
Prof. Marzia Fontana
          E-mail. marzia@ied.eng.unipr.it

Finalità
Il corso si propone di fornire all’allievo conoscenze su metodi e tecniche per la generazione, modifica e gestione di modelli geometrici da utilizzarsi come supporto per la creazione di scene 3D e/o 4D in applicazioni di grafica statiche o dinamiche.

Programma
Introduzione alla Modellazione Geometrica e alla Computer Graphics, metodi e tecniche di Modellazione Geometrica, modellazione di solidi e di superfici, formati di dati, tecniche di manipolazione di modelli geometrici, gestione del viewing, tecniche di rendering e texturing, tecniche di animazione e di interazione, librerie di modellazione geometrica e librerie grafiche.

Attività d'esercitazione
Il corso prevede l’utilizzo di un modellatore geometrico e di una libreria grafica e di animazione per la creazione di scene 3D e 4D.

Modalità d'esame
L’esame prevede la realizzazione di una applicazione di grafica 3D o 4D assegnata, e di una prova orale relativa al programma svolto nel corso delle lezioni.

Propedeuticità
Fondamenti di informatica

Testi consigliati
Foley, Van Dam, et al., Computer Graphics: principle and practice, Addison-Wesley, 1997;
Mortenson, Geometric Modeling, Ed. John Wiley & Sons, 1997;
O’Rourke, Principles of three-dimentional computer animation, Norton & Co., 1998.

Testi d'approfondimento
Angel E., Inrteractive Computer Graphics, a top down approach with Open GL, Addison-Wesley, 1997.
 
stampa il programma ~ torna indietro