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Informatica grafica ( 6 CFU )
Professore: DA ASSEGNARE

Finalità
E' un corso di introduzione alla Computer Graphics.
Descrive metodi ed algoritmi per la programmazione e la visualizzazione di entitą grafiche 3D.

Programma
Introduzione. Definizioni, strumenti, applicazioni.
Hardware grafico. Architettura di un sistema grafico.
Ripasso di nozioni di matematica. Calcolo vettoriale e matriciale. Geometria Cartesiana nel piano e nello spazio.
Modellazione geometrica 3D. Modellazione wireframe, modellazione solida (B-rep, CSG, decomposizione spaziale, sweeping).
Trasformazioni geometriche 2D e 3D. Trasformazioni composte.
Trasformazioni di vista. Proiezioni parallele. Proiezioni prospettiche. Trasformazioni windows-to-viewport.
Algoritmi pipeline grafica: Clipping, scan conversion, antialiasing, back-face culling, rimozione di parti nascoste.
Rendering visivo. Modelli di illuminazione. Lighting, shading, ray tracing, radiosity. Texture mapping e bump mapping.
Curve e superfici parametriche. Curve polinomiali, cubiche, spline, di Bezier, B-spline, NURBS e loro proprietą. Superfici polinomiali, bicubiche, di Bezier, B-spline, NURBS e loro proprietą.

Attività d'esercitazione
Introduzione alla programmazione grafica: OpenGL (20 ore).
Introduzione alla pipeline grafica programmabile e al linguaggio di shading GLSL.

Modalità d'esame
Prova scritta di laboratorio basata su programmazione C/OpenGL.
Prova orale sui contenuti del corso.

Propedeuticità
Sono richieste conoscenze di informatica e matematica di base. Sono richieste conoscenze di programmazione in linguaggio C.

Testi consigliati
Dispense fornite dal docente.

1) R. Scateni, P.Cignoni, C.Montani, R.Scopigno, Fondamenti di grafica tridimensionale interattiva, McGraw-Hill.
2) J. D. Foley, A. van Dam, S. K. Feiner, J. F. Hughes. Computer Graphics: principle and practice in C, Addison-Wesley.

3) D. Shreiner, M. Woo, J. Neider, T. Davis, - OpenGL Programming Guide, Addison-Wesley.

 
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