( english version )
Laboratorio di disegno automatico ( 3 CFU )
Prof. Chiara Vernizzi
     Tel. 0521-905936 - Fax. 0521-905924           E-mail. chiara.vernizzi@unipr.it

Finalità
Il laboratorio di Disegno Automatico si svolgerà presso i Laboratori di Informatica di Base della sede didattica di Ingegneria e sarà costituito da comunicazioni atte a fornire le nozioni di base sull’utilizzo delle strumentazioni informatiche volte alla restituzione grafica degli elaborati mediante la conoscenza delle nozioni ed i comandi fondamentali del programma Autocad.

Programma
Vista la sua larga diffusione, la scelta del software con cui eseguire le esercitazioni è caduta su AutoCAD per Windows, nella versioni disponibili presso i laboratori di Informatica di Base della facoltà. Durante le esercitazioni saranno spiegate le nozioni fondamentali e i comandi essenziali affinchè sia possibile procedere alla realizzazione di qualsiasi tipo di disegno bidimensionale e tridimensionale.
Queste esercitazioni saranno verificate con l’assegnazione di un’esercitazione grafica da effettuare grazie alle nozioni acquisite.
In dettaglio, le comunicazioni saranno così articolate:

I principi fondamentali di Autocad: il concetto di scala; il concetto del lavoro su più livelli (da cui la creazione di un disegno prototipo utilizzando diversi layers); attributi dei layers (colore, tipo di linea, ecc.); disegnare una linea senza riferimenti (ortho on e ortho off); la visualizzazione all’interno di Autocad.
Disegnare le entità fondamentali (punti, linee, polilinee, archi, circonferenze, ecc.) utilizzando le coordinate di Autocad; gli angoli in Autocad; snap ad oggetto; i retini. Interrogare le entità disegnate: i comandi lista e distanza.
Alcuni comandi atti a modificare le entità disegnate: cancella, copia, sposta, offset, raccorda, cima, specchio, serie ruota allinea, stira, scala, taglia, estendi, esplodi. La quotatura in autocad. Scrivere con Autocad. Modificare gli attributi delle entità disegnate: cambia proprietà, modifica testo.

Attività d'esercitazione
Durante il laboratorio sarà richiesta la realizzazione di esercitazioni specifiche che prevedono l’applicazione delle nozioni apprese relativamente ai comandi principali del programma di Disegno utilizzato, e dei principi della rappresentazione dell’edilizia alle diverse scale.

Modalità d'esame
A conclusione del laboratorio sarà richiesta la realizzazione di un’esercitazione che prevede l’applicazione delle nozioni apprese relativamente ai comandi principali del programma e dei principi della rappresentazione codificata di un edificio assegnato.

Propedeuticità
Nessuna (consigliata: Disegno)

Testi consigliati
P. Clini: “Architettura in CAD. Metodi e tecniche per la rappresentazione”, Pitagora Editrice, Bologna, 2008
G. Koser, D. Zirwas: “Fondamenti di Autocad. Un approccio progressivo”, Pearson, 2008
V. Caffi, L. De Andrea: “Modellazione 3D con Autocad. Dal modello alle viste”, Pearson, 2010

 
stampa il programma ~ torna indietro