( english version )
Grafica computazionale tecnica A ( 5 CFU )
Prof. Jacopo Aleotti
     Tel. 0521 906147 - Fax. 0521 905723           E-mail. aleotti@ce.unipr.it           Home page. http://www.ce.unipr.it/people/aleotti/

Finalità
E' un corso di introduzione alla Computer Graphics.
Descrive metodi ed algoritmi per la programmazione e la visualizzazione di entitą grafiche 3D.
E' principalmente rivolto a studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, ma aperto anche a studenti di altri corsi di laurea, e.g. , Cdl in Ingegneria Elettronica/Telecomunicazioni, e CdL Informatica (Facoltą di Scienze MM.FF.NN.).

Programma
Introduzione. Definizioni, strumenti, applicazioni.
Hardware grafico. Architettura di un sistema grafico.
Ripasso di nozioni di matematica. Calcolo vettoriale e matriciale. Geometria Cartesiana nel piano e nello spazio.
Modellazione geometrica 3D. Modellazione wireframe, modellazione solida (B-rep, CSG, decomposizione spaziale, sweeping).
Trasformazioni geometriche 2D e 3D. Trasformazioni composte.
Trasformazioni di vista. Proiezioni parallele. Proiezioni prospettiche. Trasformazioni windows-to-viewport.
Algoritmi pipeline grafica: Clipping, scan conversion, antialiasing, back-face culling, rimozione di parti nascoste.
Rendering visivo. Modelli di illuminazione. Lighting, shading, ray tracing, radiosity. Texture mapping e bump mapping.
Curve e superfici parametriche. Curve polinomiali, cubiche, spline, di Bezier, B-spline, NURBS e loro proprietą. Superfici polinomiali, bicubiche, di Bezier, B-spline, NURBS e loro proprietą.

Attività d'esercitazione
Introduzione alla programmazione grafica: OpenGL (20 ore).

Modalità d'esame
Prova scritta di laboratorio basata su programmazione C/OpenGL.
Prova orale sui contenuti del corso.

Propedeuticità
Sono richieste conoscenze di informatica e matematica di base. Sono richieste conoscenze di programmazione in linguaggio C.

Testi consigliati
Dispense fornite dal docente.

1) J. D. Foley, A. van Dam, S. K. Feiner, J. F. Hughes. Computer Graphics: principle and practice in C, Addison-Wesley.
2) R. Scateni, P.Cignoni, C.Montani, R.Scopigno, Fondamenti di grafica tridimensionale interattiva, McGraw-Hill.
3) D. Shreiner, M. Woo, J. Neider, T. Davis, - OpenGL Programming Guide, Addison-Wesley.

 
stampa il programma ~ torna indietro