( english version )
Laboratorio di misure e controlli idraulici ( 5 CFU )
Professore: DA ASSEGNARE

Finalità
Acquisire conoscenza degli strumenti e delle tecniche di misura delle principali grandezze di interesse nella meccanica dei fluidi. Fornire gli strumenti per valutare in maniera critica una misura. Eseguire misure con l'uso dei principali strumenti di misura di grandezze idrauliche.

Programma
Misura di una grandezza fisica, sistemi di misura, analisi dimensionale. Classificazione degli errori. Distribuzione di probabilità dell’errore. Propagazione degli errori. Regole di scrittura dei risultati delle misure. Elementi funzionali di uno strumento di misura. Accuratezza e precisione strumentale. Calibrazione statica e dinamica di uno strumento.

Attività d'esercitazione
Curve caratteristiche di una pompa centrifuga. Spinta di un getto su una superficie. Calibrazione di un venturimetro. Risalto idraulico. Curve caratteristiche di una turbina Pelton. Scala delle portate di un manufatto di regolazione.

Modalità d'esame
Report e prova orale. (Report su 4 attività di esercitazione per corso da 3 CFU, 5 attività di esercitazione per corso da 4 CFU e 6 attività di esercitazione per corso da 5 CFU).

Propedeuticità
Idraulica

Testi consigliati
Misure e Controlli Idraulici (2006), S. Longo & M. Petti, McGraw-Hill Italia, Collana di Istruzione Scientifica, serie di Ambiente e Territorio, ISBN 88-386-6137-5, XI+415 pp.
Introduzione all'analisi degli errori (2000) J.R.Taylor, Zanichelli, ISBN 88-08-17656-8, pp 31+XII.

Testi d'approfondimento
Strumenti e metodi di misura (2004), Doebelin, E.O. , Mc Graw-Hill, 2004. ISBN: 88 386 6148-0, pp.824.
 
stampa il programma ~ torna indietro