( english version )
Protezione idraulica del territorio ( 5 CFU )
Professore: DA ASSEGNARE

Finalità
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e pratiche per la progettazione delle opere idrauliche a difesa del territorio. Gli aspetti teorici principali affrontati durante il corso riguardano il tracciamento dei profili idrici negli alvei naturali in condizioni stazionarie, la propagazione delle piene nei corsi d’acqua, i fenomeni di trasporto di materiale solido nei fiumi. Vengono poi affrontati gli argomenti riguardanti i provvedimenti, strutturali e non strutturali per il controllo delle piene fluviali.

Programma
Moto permanente: Tracciamento e calcolo dei profili in alvei prismatici e naturali. Alvei a debole ed a forte pendenza. Correnti lente e veloci. Risalto idraulico e sua localizzazione. Brusche variazioni di sezione: passaggi attraverso strettoie.

Propagazione delle piene fluviali: Modelli di moto vario a base idrologica: teoria, taratura ed applicazione del metodo Muskingum. Modelli di moto vario a base idraulica: ipotesi di base ed equazioni di De Saint Venant; condizioni iniziali ed al contorno per correnti sub-critiche e supercritiche; risoluzione delle equazioni: metodo delle caratteristiche, metodi alle differenze finite (espliciti ed impliciti), criterio di stabilità di Courant-Fredrichs-Lewy.

Trasporto solido. Granulometria dei sedimenti. Inizio del movimento: abaco di Shields. Formule per la stima della capacità di trasporto.

Sistemazione delle aste torrentizie. Erosione e deposito nei corsi d’acqua naturali. Pendenza d’equilibrio. Opere trasversali: briglie, soglie. Dimensionamento e verifica delle opere.

Sistemi di controllo delle piene. Provvedimenti strutturali: sistemazioni idraulico-forestali, arginature, sistemazioni d’alveo, scolmatori, diversivi, serbatoi, casse di espansione. Provvedimenti non strutturali: zonazione delle aree inondabili.


Modalità d'esame
L'esame consiste in un colloquio sugli argomenti svolti nel corso delle lezioni ed esercitazioni.

Propedeuticità
Idraulica, Idrologia

Testi consigliati
Maione U.: “Le piene fluviali”, La Goliardica Pavese, 1995.
Citrini D. e G. Noseda: Idraulica, Ed. Ambrosiana, Milano.
Da Deppo L., Datei C. e Salandin P., Sistemazione dei corsi d’acqua, Libreria Cortina, Padova, 2000.
Testi delle esercitazioni distribuiti durante il corso.

 
stampa il programma ~ torna indietro