( english version )
Chimica 2 ( 6 CFU )
Prof. Claudia Graiff
     Tel. 0521.905428 - Fax. 0521.905557           E-mail. claudia.graiff@unipr.it

Finalità
Fornire gli strumenti teorici per interpretare e prevedere, sotto gli aspetti qualitativi e quantitativi, i processi chimici che determinano l’ inquinamento dell’ ambiente e quindi sono di competenza dell’ Ingegneria per l’ ambiente e il territorio

Programma
Acque. Generalità e classificazione. Analisi dell’ acqua. Durezza delle acque. Trattamenti delle acque. Sedimentazione e coaugulazione. Filtrazione. Degasaggio. Dolcificazione. Fragilità caustica. Demineralizzazione. Dolcificazione con resine scambiatrici. Distillazione. Distillazione per congelamento. Elettrodialisi. Acque per uso potabile.

Inquinamento delle acque. Natura e classi di inquinanti delle acque. Inquinanti elementari. Metalli pesanti. Non-metalli. Metalli e non-metalli legati a specie organiche. Specie inorganiche. Nutrienti delle alghe ed eutrofizzazione. Acidità, alcalinità e salinità. Ossigeno , ossidanti e riducenti. Inquinanti organici. Acque di scarico, Saponi, detersivi ed emulsionanti nei detersivi. Inquinanti organici biorefrattari. Pesticidi nelle acque: insetticidi naturali, piretrine e piretroidi, DDT e insetticidi organoclorurati, insetticidi organofosfati, carbammati, erbicidi, sottoprodotti della produzione di pesticidi. Bifenili policlorurati e polibromurati.

Introduzione alla Chimica nucleare. Tipi di decadimento radioattivo, tempo di dimezzamento, attività, datazione mediante radiocarbonio. Radionuclidi nell’ ambiente acquatico. Centrali nucleari e inquinamento ambientale.

Chimica del suolo. I costituenti minerali del suolo: classificazione e caratteristiche delle rocce, minerali costituenti delle rocce e del terreno. La struttura dei silicati. I componenti organici del suolo: carboidrati, lignina, amminoacidi, peptidi, proteine, sostanze umiche. La pedogenesi: processi fisici di alterazione, processi chimici di alterazione, trasformazioni della sostanza organica. Caratteristiche fisico-meccaniche del suolo: lo stato colloidale, la tessitura del terreno, la struttura del terreno, la porosità del terreno. Acqua e aria nel terreno: interazioni tra acqua e solidi nel terreno, l’ aria nel terreno, la chimica dei suoli sommersi. Il potere assorbente del terreno: assorbimento fisico, assorbimento chimico, assorbimento chimico-fisico, lo scambio cationico


Modalità d'esame
L’ esame consiste in una prova orale su un certo numero di argomenti trattati nel corso

Propedeuticità
E’ ovviamente necessario che lo studente abbia superato l’ esame di Chimica AB (9 CFU)

Testi consigliati
S. E. Manahan, Chimica dell’ Ambiente, ed. Piccin; 2) L. Radaelli, L. Calamai, Chimica del Terreno, ed. Piccin.

 
stampa il programma ~ torna indietro