( english version )
Pianificazione territoriale ( 5 CFU )
Professore: DA ASSEGNARE

Finalità
Il corso di Pianificazione territoriale ha l’obiettivo di assicurare allo studente una adeguata conoscenza del sistema di pianificazione del territorio.
Alla luce della vasta normativa esistente, gli strumenti di pianificazione territoriale, sia di coordinamento che settoriali, sono illustrati nei caratteri salienti al fine di mettere in grado lo studente di svolgere un progetto di struttura di piano di area vasta, con le relative previsioni di strategia e di uso del suolo.

Programma
Cenni introduttivi sui temi disciplinari della pianificazione territoriale e sulle forme di organizzazione della città e del territorio.
L'evoluzione della legislazione nazionale; Cenni sulla legislazione della regione Emilia-Romagna.
Livelli e strumenti della pianificazione territoriale: Linee fondamentali dell’assetto del territorio nazionale; I quadri di riferimento programmatici e la pianificazione regionale; I piani provinciali.
I quadri conoscitivi per gli strumenti di pianificazione: I supporti cartografici e informativi per la pratica urbanistica; Il sistema territoriale (sistema insediativo, sistema delle infrastrutture per la mobilità, sistema del territorio rurale); Il sistema economico e sociale; Il sistema della pianificazione in essere; Il sistema naturale e ambientale.
Le pianificazioni specialistiche: pianificazione paesistica e di bacino:La Pianificazione della difesa del suolo e delle risorse idriche; La pianificazione dell’assetto idrogeologico.
Studio di casi: esempi salienti di piani territoriali provinciali.
Studio di casi: Il piano territoriale paesistico della Regione Emilia-Romagna; Il piano di assetto idrogeologico della Autorità di bacino del Fiume Po.


Modalità d'esame
Per l’ammissione all’esame occorre la presentazione dell’elaborato svolto durante le esercitazioni, al quale verrà data una valutazione che contribuirà al voto finale della prova d’esame.
L’esame consisterà in una prova scritta inerente al programma svolto nelle lezioni e nelle esercitazioni del corso. I temi di esercitazione e gli argomenti teorici collegati potranno essere oggetto di un colloquio nel corso della prova di esame.



 
stampa il programma ~ torna indietro