( english version )
Ingegneria sanitaria ambientale ( 5 CFU )
Professore: DA ASSEGNARE

Finalità
Il corso di Ingegneria sanitaria Ambientale è orientato alla compressione ed alla risoluzione dei problemi da fenomeni di imqunqmento sia per quanto attiene alle conseguenze che scaturiscono per l'ambiente sia per le tecniche di intervento che si rendono necessarie per la protezione ed il risanamento delle risorse naturali compromesse (acque, aria, suolo). Nello sviluppo del corso viene dedicata attenzione all'inquinamento dei corpi idrici sia a veloce che a ricambio e dai principali generali dei trattamenti che si rendono necessari per la correzione delle acque di approvvigionamento (per consentire il loro riutilizzo in ambito civile ed industriale) e delle acque di rifiuto )per consentire un carico ambientale corretto nel ricettore finale).
Nella seconda parte del corso si esaminano i problemi connessi con la gestione del ciclo integrale dei rifiuti (industriali ed urbani); per questi ultimi il corso tratta le diverse tecniche possibile di intervento (raccolta differenziata, compostaggio, discarica controllata, termodistribuzione, recupero di energia e di materiali).
Chiudono il corso di Ingegneria Sanitari Ambientale i temi connessi all'inquinamento atmosferico, alle tecniche di abbattimento degli inquinanti gassosi e particolati ed alla struttura di una procedura di valutazione di compatibilità ambientale.
Anche al di fuori dell'orientamento di specializzazione in cui l'insegnamento è specificatamente inserito, il corso di Ingegneria Sanitaria Ambientale può costituire motivo di interesse per chi voglia accostarsi ai problemi legati alla salvaguardia ed la risanamento dell'ambiente.

Programma
Le acque di approvvigionamento. Definizione di acque di approvviginamento. Caratteristiche delle acque di approvvigionamento. Fonti di approvvigionamento idrico. Caratteri delle acque naturali. Di ed inconvenienti connessi sono l'uso di acque improprie. Requisiti delle acque da destinare all'approvvigionamento idrico.
Trattamento delle acque di approvvigionamento. Criteri generali di potabilizzazione. Flocculazione. Sedimentazione. Filtrazione. Disinfestazione. Addolcimento e demineralizzazione.
Le acque di rifiuto. Caratteristiche delle acque di rifiuto. Acque di origine domestica, industriale ed agricola. Fenomeni di inquinamento dei recipienti idrici e limiti di ammissibilità. Caratteristiche dei vari recipienti idrici nei riquadri dei fenomeni di inquinamento: corsi d'acqua superficiali, laghi, acque di falda, mare, inquinamento da sostanze organiche; il ciclo della sostanza organica; la richiesta biochimica di ossigeno; bilancio dell'ossigeno; autodeposizione. Inquinamento da sostanze inorganiche; fenomeni di tossicità; fenomeni di accumulo batterico: Inquinamento termico.
Trattamento di depurazione delle acque di rifiuto. Generalità sugli impianti di depurazione. Pretrattamenti (grigliatura, dissabbiatura, disoleatura). Sedimentazione (teoria del processo e criteri di dimensionamento). Fanghi attivi (cineca del processo e criteri di dimensionamento). Trattamenti chimico-fisici (scambio ionico, adsorbimento, strippaggio, coagulazione, osmosi inversa). Trattamenti dei fanghi. Trattamento combinato di liquami domestici scarichi industriali.
Trattamenti e smaltimento dei rifiuti solidi. Caratteristiche qualitative e quantitative. Scarico controllato. Trasformazione in composte. Inceneritore. Tecniche avanzate di trattamento (pirolisi, co-combustioe, pressaggio, tecniche di recupero).
Introduzione ai problemi di inquinamento. Definizione del problema e valutazione delle grandi fonti di inquinamento atmosferico. Gli inquinamenti prodotti da attività industriali. Il trasporto e la diffusione degli inquinamenti. Prevenzione dell'inquinamento atmosferico con interventi alle emissioni. Il controllo delle emissioni particolate. Il controllo delle emissioni gassose.




Testi consigliati
A.MISTI. "Fondamenti di Ingegneria Ambientale", La Nuova Italia Scientifica, 1995
H.PEAVY-D. ROWE -et al: " Enviromental Engineering ", Mc Graw Hill, 1989.
L.MASOTTI: " Depurazione delle acque ", Cadarini, 1991
TECHOBANOGLOUS, THEISEN, VIGIL: " Integrated Solid Waste Management Mc Graw Hill, 193.
W. W. A. : " Water Treatment Plant Desing - ASCE Mc Graw Hill, 1990.

 
stampa il programma ~ torna indietro