( english version )
Meccanica delle rocce B ( 5 CFU )
Prof. Gian Paolo Giani
     Tel. 0521.905709 - Fax. 0521.905924           E-mail. gianpaolo.giani@unipr.it

Finalità
Il corso si propone di illustrare gli elementi di Meccanica delle Rocce necessari per la progettazione di gallerie e di vuoti sotterranei. Tali elementi riguardano sia gli aspetti di caratterizzazione e di misure sperimentali per la conoscenza del comportamento meccanico delle masse rocciose, sia i metodi di calcolo analitici e numerici per la progettazione di opere sotterranee.

Programma
Dopo alcuni richiami sul comportamento meccanico di masse rocciose, di matrici rocciose e di discontinuità, il programma del corso riguarda di alcuni metodi di caratterizzazione di masse rocciose.
Vengono quindi illustrate le differenze sia di metodo di scavo e di costruzione, sia di progettazione di gallerie superficiali e profonde descrivendo le tipologie di rivestimento i metodi di costruzione e di progettazione. Vengono successivamente illustrati alcuni metodi analitici e numerici per il calcolo del rivestimento di gallerie superficiali
Il corso tratta quindi i metodi empirici (attraverso l’impiego di classificazione di ammassi rocciosi) per la scelta del metodo di costruzione e della tipologia dei sostegni di gallerie profonde, le soluzioni analitiche per il calcolo dello stato di tensione e di deformazione nell’intorno di vuoti sotterranei, le curve caratteristiche di vuoti, di rivestimento e loro impiego per la progettazione dei rivestimenti delle opere stesse. Successivamente vengono illustrati i metodi di scavo tradizionale (con esplosivo) e meccanizzato (con TBM) di gallerie, i metodi di monitoraggio durante la costruzione. Si trattano quindi alcune applicazione di metodi numerici agli elementi distinti e agli elementi finiti per la progettazione di gallerie e grandi vuoti sotterranei.

Attività d'esercitazione
Applicazione di metodi di classificazione di ammassi rocciosi alla costruzione di gallerie, Calcolo di bulloni e tiranti, analisi dello stato di tensione nell’intorno di una galleria in campo elastico e elasto-plastico, curva caratteristica di una galleria, curva caratteristica di diversi tipio di sostegni e rinforzi (anello in calcestruzzo, bullonatura, centine).

Modalità d'esame
L’esame consisterà in un colloquio orale comprendente la discussione delle esercitazioni svolte.

Propedeuticità
Geotecnica

Testi consigliati
Giani G.P. – Rock slope stability analysis - Balkema, Rotterdam, NL (1992).
B. H. G. Brady E. T. Brown - Rock mechanics for underground mining - Chapman & Hall - London 1993
Z.T. Bieniawski - Rock Mechanics Design in Mining and Tunneling - Balkema, Rotterdam, NL.

 
stampa il programma ~ torna indietro