( english version )
Applicazioni di trasmissione del calore ( 5 CFU )
Prof. Fabio Bozzoli
     Tel. 0521.905859 - Fax. 0521.905705           E-mail. fabio.bozzoli@unipr.it           Home page. http://ied.unipr.it/fisicatecnica/

Finalità
Scopo del corso è fare acquisire conoscenze applicative relativamente al tema della trasmissione del calore e, più in generale, relativamente ai fenomeni di trasporto che intervengono nei processi ingegneristici. Parte del corso è dedicato all'analisi numerica applicata ai problemi di scambio termico e di moto dei fluidi. Al fine di far acquisire conoscenze metodologiche e applicative, questa parte del corso si avvale di lezioni di laboratorio di informatica in cui viene utilizzato l'ambiente di programmazione Matlab e Femlab.

Programma
La trasmissione del calore.
Modalità di trasmissione del calore: conduzione, convezione, irraggiamento. Leggi fondamentali. Equazioni di bilancio e condizioni al contorno.

Conduzione del calore in regime stazionario. Conduzione del calore in regime stazionario in sistemi multidimensionali. Generazione interna di calore.

Conduzione del calore in regime non stazionario. Adimensionalizzazione dell'equazione di Fourier e delle relative condizioni al contorno: numero di Fourier, numero di Biot; casi limite per Biot grande e piccolo; Metodo della capacità termica concentrata. Caso di Biot qualunque: lastra piana infinita, cilindro infinito, sfera; geometrie multidimensioanli. Solido seminfinito.

Convezione. Esempi applicativi relativi a problemi di convezione: convezione forzata esterna, convezione forzata interna. Strato limite fluidodinamico e termico laminare.

Analisi numerica
Metodo delle differenze finite applicato all'analisi della conduzione in regime stazionario e non stazionario: formulazione esplicita ed implicita. Metodo degli Elementi Finiti applicato ai problemi di diffusione e di convezione.

Attività d'esercitazione
Parte del corso si avvale di lezioni di laboratorio di informatica in cui viene utilizzato l'ambiente di programmazione Matlab e Femlab.

Modalità d'esame
L'esame consiste in una prova orale.

Propedeuticità
Conoscenze di base di Fisica Generale.

Testi consigliati
F. P. INCOPRERA, D. P. DE WITT: " Fundamentals of Heat and Mass Trasfer ", John Wiley & Sons, New york, 1985.
W. PALM: "Matlab 6 per l'ingegneria e le scienze", McGraw-Hill.

 
stampa il programma ~ torna indietro