( english version )
Logistica industriale ( 9 CFU )
Prof. Antonio Rizzi
     Tel. 0521.905875 - Fax. 0521.905705           E-mail. rizzi@mamhp.eng.unipr.it

Finalità
Il corso si propone di fornire una panoramica sulle principali attività logistiche, fornendo per ciascuna di esse i principali strumenti progettuali e gestionali

Programma
Introduzione alla logistica industriale
Definizioni, Il sistema logistico e le attività della logistica, definizione di logistica
Progettazione di un sistema di packaging
definizioni, il mercato degli imballaggi, imballaggio ed ambiente; legislazione e direttive; imballaggio primario, funzioni tecniche economiche, ambientali e di sicurezza, identificazione degli imballaggi primari a peso fisso e variabile; imballaggio secondario, caratteristiche ed identificazione; imballaggio terziario: contenitori e casse, roll, pallet, standard di riferimento, identificazione degli imballaggi terziari, logistics label, SSCC, slip sheet; progettazione di un sistema di packaging.
Sistemi industriali di movimentazione dei materiali
AGV (automatic guided vehicle), sistemi di trasporto vincolato, trasportatori fissi, trasportatori mobili vincolati, trasportatori mobili non vincolati, handling dei materiali sfusi: elevatori a tazze, trasportatori a nastro, trasportatori ad attrito, trasportatori a coclea; sistemi di stoccaggio per materiali incoerenti.
Progettazione di magazzini
Introduzione, classificazione, aree funzionali; ricevimento merci: progettazione, parametri di prestazione.Aree di stoccaggio manuali: caratteristiche, stoccaggio di unità di carico pallettizzate, stoccaggio di unità di carico di piccole dimensioni, progettazione, determinazione della ricettività e della potenzialità di movimentazione, scelta preliminare delle tipologie di magazzino, dimensionamento dell'area di stoccaggio, determinazione della superficie di stoccaggio, lay out ottimale, criteri di allocazione dei prodotti a magazzino, calcolo del numero di carrelli per la movimentazione. Magazzini automatici: progettazione, calcolo del tempo di missione per cicli semplici e di cicli combinati. Sistemi di gestione dei magazzini (Warehouse management systems).
Sistemi di trasporto delle merci
Introduzione e definizioni; scelta della tipologia di sistema di trasporto; il trasporto su strada, le risorse del trasporto stradale, veicoli per il trasporto stradale, infrastrutture per il trasporto stradale, figure professionali per il trasporto stradale, i costi dell’autotrasporto,; trasporto ferroviario, risorse del trasporto ferroviario, la storia e l’evoluzione strategica del trasporto ferroviario; intermodalità, unità di trasporto intermodale, semirimorchi, casse mobili, container.

Attività d'esercitazione
Durante il corso vengono svolte esercitazioni numeriche in cui i concetti trattati durante le lezioni vengono applicati a casi pratici. Durante il corso vengono inoltre illustrati casi aziendali di riferimento.

Modalità d'esame
L'esame consta di una prova scritta e di un'eventuale prova orale.

Propedeuticità
Gestione della Produzione

Testi consigliati
1. Caron, F., Marchet, G., Wegner, R., (1997), Impianti di movimentazione e stoccaggio dei materiali, Hoepli, Milano
2. Pareschi, A., Persona,A., Ferrari, E., Regattieri, A., (2003), Logistica integrate e flessibile, Ed. Leonardo, Bologna

 
stampa il programma ~ torna indietro