( english version )
Costruzioni in acciaio ( 5 CFU )
Prof. Roberto Cerioni
     Tel. 0521905928           E-mail. roberto.cerioni@unipr.it

Finalità
Il corso tratterà le principali problematiche presenti nelle costruzioni metalliche, illustrando i criteri di dimensionamento di verifica degli elementi strutturali. La normativa di riferimento sarà l’Eurocodice 3 relativo alle costruzioni in acciaio.

Programma
I. La sicurezza delle strutture in acciaio. Il metodo semiprobabilistico agli stati limite.

II. Il materiale. Acciai strutturali: materiali per acciaio laminato a caldo, materiali per acciaio profilato a freddo, dimensioni, massa e tolleranze, valori di calcolo dei coefficienti del materiale. Elementi di giunzione: bulloni, dadi, rosette, chiodi.

III. Prove sperimentali su acciai. Qualità e prove di laboratorio. Controllo di qualità degli acciai.

IV. Resistenza degli elementi strutturali. Stato limite di servizio: principi di progettazione, controllo degli spostamenti, valori limite; effetti dinamici. Stato limite ultimo: principi, calcolo delle sollecitazioni, analisi globale, ipotesi di progetto, sistemi strutturali, stabilità agli spostamenti laterali, stabilità del telaio, requisiti delle colonne per l’analisi plastica; classificazione delle sezioni trasversali, resistenza delle sezioni trasversali.

V. Stabilità degli elementi strutturali: Aste compresse: influenza delle imperfezioni, curve regolamentari, aste composte. Aste inflesse, aste presso-inflesse: instabilità piana e flesso-torsionale. Strutture a maglie triangolari, membrature composte in compresione.

VI. Collegamenti. Intersezioni, collegamenti con bulloni, chiodi o perni, collegamenti saldati, coolegamenti di tipo misto, giunti trave-colonna e colonna-fondazione. Giunti tra profili tubolari.

VII. Fenomeni di fatica: Carico di fatica, cicli di carico di ampiezza costante e variabile, coefficienti parziali di sicurezza, spettri delle tensioni di fatica, procedure per la valutazione della resistenza a fatica, fattori che influenzano la resistenza a fatica.




Testi consigliati
G. Ballio F. M. Mazzolani, Costruzioni in acciaio, Mondadori.
M. Caironi, Teoria e tecnica delle costruzioni - Elementi di strutture in acciaio, Clup.
Eurocodice 3, Progettazione delle strutture di acciaio, parte 1-1: regole generali e regole per gli edifici.
Costruzioni in acciaio, istruzioni per il calcolo, l'esecuzione, il collaudo e la manutenzione. Norme tecniche C.N.R. 10011.

 
stampa il programma ~ torna indietro