( english version )
Economia e organizzazione aziendale B ( 5 CFU )
Prof. Azio Barani
          E-mail. azio.barani@unipr.it

Finalità
Il corso si propone, partendo da una visione complessiva del sistema impresa, di sviluppare la capacità di osservazione critica e di efficace governo dei molteplici fenomeni aziendali. In particolare, saranno approfondite, tanto nei più significativi aspetti teorici quanto nelle conseguenti problematiche applicative, con l’ausilio di presentazioni e discussioni di casi reali, quattro fondamentali aree gestionali che andranno a costituire altrettante parti del programma. Dopo un primo modulo dedicato alle principali metodologie di pianificazione e controllo direzionale, il programma proseguirà con l’esame di alcuni concetti basilari di marketing strategico e di finanza aziendale, mentre nella parte conclusiva saranno presentate alcune delle più importanti teorie organizzative.

Programma
1) Programmazione e controllo
- Contabilità direzionale e contesto aziendale
- L'activity-based costing
- La programmazione
- Costi standard
- Balanced scorecard

2) Marketing strategico
- Analisi dei bisogni attraverso la segmentazione
- Analisi di attrattività dei segmenti
- Analisi di competitività dei segmenti
- La scelta della strategia di marketing
- Le decisioni di lancio dei nuovi prodotti

3) Finanza aziendale
- La criticità della funzione finanziaria
- Carenze finanziarie e competitività
- Crescita dell'impresa e fabbisogno finanziario

4) Organizzazione aziendale
- Assetto organizzativo, compito, lavoro, autorità, responsabilità, delega
- Rapporti gerarchici e funzionali
- Organigramma, funzionigramma e mansionario
- Meccanismi organizzativi e potere organizzativo
- Tipologie base delle strutture organizzative d’impresa

Attività d'esercitazione
Sono previste esercitazioni in aula.

Modalità d'esame
L'esame prevede una prova scritta e una prova orale. Le date degli esami orali e delle verbalizzazioni saranno comunicate durante la prova scritta di ciascun appello. Gli studenti ammessi all'orale/verbalizzazione dovranno presentarsi esclusivamente nella data indicata durante la prova scritta; dopo tale data la validità della prova scritta decade.

Propedeuticità
Economia ed organizzazione aziendale A

Testi consigliati
Parte 1: Garrison R.H., Noreen E.W., "Programmazione e controllo - managerial accounting per le decisioni aziendali", McGraw-Hill, capitoli 1,8,9,10.
Parte 2: Lambin J.J., "Marketing strategico e operativo - market-driven management 4/ed", McGraw-Hill, capitoli 4,5,6,7.
Parte 3: Pavarani E., "Analisi Finanziaria", McGraw-Hill, capitoli 2,3.
Parte 4: Dispensa di Economia ed Organizzazione Aziendale, A.A. 2004-2005, Libreria Universitaria Santa Croce, parte V.

 
stampa il programma ~ torna indietro