( english version )
Azionamenti elettrici per l'automazione B ( 5 CFU )
Prof. Emilio Lorenzani
     Tel. 0521905824 - Fax. 0521905822           E-mail. emilio.lorenzani@unipr.it

Finalità
L'insegnamento di Azionamenti Elettrici per l'Automazione ha l'obiettivo di fornire le conoscenze di base relative all'impiego e al funzionamento degli azionamenti in campo industriale e formare progettisti nel campo dell'automazione.

Programma
Caratteristiche operative degli Azionamenti elettrici. Azionamenti industriali, azionamenti per trattamento fluidi, azionamenti per trazione, azionamenti a moto incrementale azionamenti per macchine operatrici meccaniche: assi e mandrini.

I principali componenti delle catene di regolazione negli Azionamenti Elettrici. Realizzazione degli anelli di controllo tramite amplificatori operazionali. I principali trasduttori di velocita' e posizione: tachimetro di tipo brushless, resolver, encoder relativi ed encoder assoluti.Trasduttori di corrente a effetto hall.

Azionamenti per asse con motore in continua a magneti permanenti. Modello dinamico del motore in continua a magneti permanenti. Dimensionamento del controllo ad alta dinamica del motore a corrente continua a magneti permanenti: controllo di coppia e controllo di velocità. Alimentazione del motore a corrente continua: chopper a doppia modulante.

Azionamenti con motori di tipo brushless. Caratteristiche costruttive e funzionamento dei motori brushless trapezio e dei motori brushless sinusoidali. Modello dinamico dei motori brushless. Dimensionamento del controllo ad alta dinamica dei motori brushless: controllo di coppia e controllo di velocità

Azionamenti con motori a induzione. Modello dinamico del motore a induzione. Il problema dell'osservazione del flusso e della determinazione dei parametri del motore a induzione. Controllo a orientamento di campo dei motori a induzione: controllo di coppia, di flusso e di velocità. Controllo a orientamento di campo di tipo diretto e indiretto.
Alimentazione del motore a induzione mediante Voltage Source Inverter (VSI) e Current Controlled Voltage Source Inverter (CCVSI): la modulazione Space Vector. Analisi di un controllo a orientamento di campo digitale.
Azionamenti di tipo incrementale. Cenni sugli azionamenti di tipo incrementale realizzati con motori di tipo passo.

Attività d'esercitazione
Dimensionamento del controllo delle macchine elettriche in ambiente Simulink e implementazione con elettronica analogic

Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova orale e nella discussione delle esercitazioni proposte

Propedeuticità
Azionamenti elettrici per l’automazione A
Elettronica Industriale

Testi consigliati
Dispense fornite dal docente

 
stampa il programma ~ torna indietro